OSTEOPATIA

VUOI SAPERNE DI PIÙ SULLA NOSTRA STRUTTURA?

POLIAMBULATORIO
FISIOKINETIK

OSTEOPATIA

L’osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.

L’osteopatia non si serve di farmaci, rimedi naturali o strumenti medicali, ma di base agisce attraverso la manipolazione dei tessuti. I principi cardine dell’osteopatia sono:

  • In primo luogo il fatto che l’essere umano sia esso stesso una realtà dinamica, comprendente parti inter-correlate tra loro, ovvero corpo, mente e spirito.
  • In secondo luogo, che il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione, che se ben funzionano tendono all’omeostasi e all’equilibrio corporei; e infine che la terapia si fonda proprio su questi stessi principi.
    CONTINUA A LEGGERE

    Solamente un’osteopata può riconoscere una disfunzione osteopatica, poiché a volte questi tipi di lesioni sfuggono anche ad esami tipo le radiografie. Questo perché una disfunzione osteopatica, non deve per forza essere uno strappo muscolare o un osso che si è rotto. La disfunzione osteopatica va ad influire il movimento, prima di fare male o di danneggiare gli organi, prima di moltiplicarsi in numero o in dimensione. Si manifesta come uno squilibrio quasi impercettibile che spesso non viene evidenziata dalla maggior parte dei terapeuti. La disfunzione osteopatica viene scovata solamente se si è in grado di leggere a livello delle articolazioni la presenza di blocchi o squilibri. I blocchi e gli squilibri articolari sono causati da traumi o da aggressioni esterne o da alterazioni di funzioni interne e sono il punto di partenza di numerosi fastidi che piano piano si evidenzieranno nel corpo umano. Il corpo tenterà di reagire a questi blocchi tramite il primo principio dell’osteopatia (autoguarigione ) ma se l’aggressione sarà più forte delle difese del corpo allora si verrà ad instaurare una vera e propria disfunzione osteopatica.

    Il corpo quindi viene visto in modo olistico, come una unità e un sistema composto da muscoli, scheletro e organi che hanno come punto di collegamento i centri nervosi della colonna vertebrale. Quando uno di questi componenti non funziona o si inceppa, va a intaccare anche gli atri; mentre, viceversa, il benessere dell’organismo viene assicurato da un corretto funzionamento di ognuna di queste parti.

    Cosa cura l’osteopatia

    L’osteopatia va ad agire su quelli che sono problemi alla struttura portante dell’organismo, quindi meccanismi muscolo-scheletrici, interconnessi coni il sistema organico-viscerale e il sistema cranio sacrale. All’atto pratico ci si può rivolgere all’osteopata per disturbi quali: dolori cervicali, cefalee, nevralgie e mal di testa, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie; dolori articolari o muscolari e persino disturbi ginecologici o digestivi.

    Il ruolo dell’osteopata

    Il terapeuta dell’osteopatia, ovvero l’osteopata, ha un ruolo importante, che non è tanto quello di guarire il corpo della persona che si rivolge a lui, ma quello di eliminare quei blocchi od ostacoli che impediscono la corretta comunicazione alle vie e sistemi del corpo, che quindi sono un impedimento all’equilibrio dello stesso.

    L’osteopata può, a seconda dei casi, mettere in atto:

    • un approccio strutturale – attraverso manovre eseguite su articolazioni o muscoli;
    • un approccio fasciale – relativo alla fascia muscolare o al muscolo interessato ;
    • un approccio viscerale; attraverso tecniche che stimolano la mobilità e funzionalità di un organo;
    • un approccio craniale – attraverso tecniche che agiscono sul movimento fra le ossa del cranio.

    TORNA NELLA PAGINA DEI NOSTRI SERVIZI

    POLIAMBULATORIO
    FISIOKINETIK

    CONTATTI UTILI

    Lo studio gode di ottima posizione ed è servito da ampio parcheggio gratuito, facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici
    Gli orari sono: dal lunedì al venerdì 8.30 – 20 orario continuato. Sabato su prenotazione

    INDIRIZZO POLIAMBULATORIO

    Via Ischia, 305 63013 Grottammare (AP)

    RECAPITO TELEFONICO

    +39 0735 595473

    TELEFONO MOBILE

    +39 388 9336897

    INDIRIZZO EMAIL

    studiofisiokinetik@gmail.com

    ORARI D'APERTURA

    Dal Lunedì al Venerdì 8.30 – 20 orario continuato. Sabato su prenotazione

    Informativa Privacy

    15 + 9 =

    Call Now Button
    ×